1. I servizi sanitari sono in continuo
cambiamento: gli infermieri
sono spesso i protagonisti più attivi
Continuous changes in health services: the active role of nurses

A cura della Redazione


Il cambiamento non ha un inizio e una fine: nelle organizzazioni sanitarie è un processo continuo, influenzato dalle modificazioni nei bisogni di salute, nel mercato, nell’offerta di professionisti e nei loro profili, nelle politiche sanitarie ed economiche. Considerata la sua complessità, la tematica del cambiamento è stata sviluppata attorno a tre nuclei centrali:

1) Il cambiamento può essere più o meno innovativo rispetto a uno specifico contesto e fase storica;  può modificare in profondità la struttura organizzativa, i processi di lavoro, le competenze professionali o influenzare più dimensioni nello stesso momento; può provocare preoccupazioni, resistenze o completa adesione. Quali sono le basi razionali del cambiamento in sanità secondo le teorie organizzative e alla psicologia del lavoro?

2) La difficoltà odierna, tuttavia, non è tanto decidere di cambiare – che è ineludibile – quanto dare un senso, orientare, gestire i processi di cambiamento e misurarne/consolidarne gli effetti. Lo strumento più utilizzato nelle strutture sanitarie è la ‘gestione per progetti’: i dirigenti e i coordinatori infermieri dedicano molto tempo a costruire e monitorare i progetti affidati dalle direzioni o sviluppati dai team. Quanti progetti sono avviati ogni anno? Quanti sono conclusi e producono risultati e quanti, invece, falliscono?

3) Molti cambiamenti partono ma non sono sostenuti dal sistema; molti non riescono a consolidarsi perché si sovrappongono con altri cambiamenti. Ad esempio, un reparto di chirurgia potrebbe ridurre i posti letto e, nello stesso periodo, confluire in un’area dipartimentale organizzata in moduli assistenziali (ad esempio, per pazienti con problemi vascolari, addominali, toracici) con la contestuale attivazione della week surgery; nel contempo, per rispondere ai requisiti dell’accreditamento, lo stesso team potrebbe essere stato coinvolto nella introduzione della cartella integrata. È un intreccio molto complesso di cambiamenti non necessariamente disegnati a priori. Quali sono le preoccupazioni degli infermieri rispetto ai cambiamenti, e come evolvono tali preoccupazioni nel tempo?