2. Sfide e ostacoli nella vita lavorativa
degli infermieri
Problems and challenges in nurses’ working life

A cura della Redazione


La vita lavorativa degli infermieri è diventata ricca di ostacoli; per coloro che hanno ruoli dirigenziali e di coordinamento, di conseguenza, è diventato difficile gestire le risorse umane, per diverse ragioni:

1) Oggi gli infermieri sul mercato non sono la risorsa più rara. Pochi, tuttavia, possono entrare nel sistema a causa del blocco delle assunzioni. Dopo i mega-concorsi di 15-20 anni fa, e anni in cui la ricerca di infermieri era anche orientata al reclutamento internazionale, ci sono nuovamente concorsi con migliaia di candidati. I concorsi rappresentano l’unico strumento per selezionare gli infermieri più preparati. La qualità delle prove, la scelta degli ambiti professionali da indagare e il livello di difficoltà sono cruciali: quali sono le modalità e le tematiche più indagate nei concorsi pubblici per infermieri?

2) In pochi anni, da una carenza di professionalità sul mercato si è passati a una carenza di risorse economiche per pagare gli infermieri (ed altri operatori). L’esito è lo stesso, un continuo e crescente stato di carenza interno al sistema. Quali strategie hanno adottato le aziende negli ultimi dieci anni per affrontare la carenza degli infermieri nei reparti?

3) La percezione della carenza non è dovuta solo all’impossibilità di assumere, ma anche alla perdita di ore dedicate all’assistenza conseguenti al lavoro part time o alle assenze periodiche per motivi di assistenza ai famigliari. Pochi studi sino ad ora hanno indagato il vissuto dei tanti infermieri part time, quanto difficile per loro è tenere il passo con i cambiamenti, integrarsi con gli altri operatori e vivere un’appartenenza al gruppo. Quali sono le ragioni della scelta del part time, il grado di soddisfazione e realizzazione professionale degli infermieri che hanno optato per questo profilo lavorativo?

4) Oltre al blocco delle assunzioni, la posticipazione dell’età di pensionamento, determina un aumento degli infermieri senior. L’invecchiamento della popolazione infermieristica pone una serie di problemi gestionali: riusciranno a stare nell’assistenza e nell’organizzazione infermieri progressivamente più anziani? Come sopporteranno la fatica fisica dell’assistenza ma, nel frattempo, quale sarà il loro valore aggiunto? E quali le strategie per trattenerli con un adeguato livello di motivazione professionale?

5) Gestire gli infermieri rappresenta e rappresenterà una crescente sfida per i dirigenti: mediare tra carenza, ristrutturazioni organizzazioni per effetto della crisi economica e invecchiamento, renderà sempre più complesso e rischioso il loro ruolo. Altri paesi che si sono misurati con queste complessità prima di noi documentando il fenomeno della rimozione forzata degli infermieri dirigenti: quali sono le cause, i segni predittori, i vissuti degli infermieri dirigenti forzatamente rimossi e le conseguenze sulle aziende?