1982-2012
Trent’anni di Assistenza Infermieristica
e Ricerca: una rivista che sviluppa
la ricerca al servizio
dell’assistenza infermieristica

Con il 2012 AIR compie 30 anni. È un anniversario importante per diversi motivi:

a. AIR è una rivista longeva, come poche altre riviste nell’infermieristica italiana;
b. è nata (ed è in parte rimasta) una rivista multidisciplinare che non esprime o rappresenta un’associazione professionale ma un gruppo di persone che ha iniziato e condiviso un progetto.
c. ha da sempre privilegiato la pubblicazione di contributi originali e ricerche, e non solo di aggiornamenti e di dibattiti professionali.

L’elenco dei motivi per festeggiare i trent’anni di AIR sarebbe ancora lungo.
In trent’anni cambiano tante cose, ed è cambiata anche AIR, non solo nel nome e nel vestito: la copertina multicolore della Rivista dell’infermiere, si è trasformata in quella più sobria e seriosa di Assistenza Infermieristica e Ricerca.



Nella sua storia AIR è anche cambiata perché è cambiato il modo di accedere alla letteratura: 30 anni fa non c’era l’accesso ad Internet, le ricerche bibliografiche si facevano consultando manualmente i libroni annuali dell’Index Medicus, non esistevano riviste online né l’accesso a banche dati ed informazioni di cui oggi disponiamo, le riviste erano il principale canale di aggiornamento. È molto cambiato il modo di leggere ed aggiornarsi, non solo dei lettori di AIR.
L’anniversario dei 30 anni è l’occasione per interrogarsi sul senso e la direzione di un progetto che si è evoluto nel tempo, e che ci auguriamo possa festeggiare un altro trentennale.

Invitiamo fin d’ora i lettori di AIR ad una giornata di studio, che si terrà a Bologna. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul prossimo numero. Vi aspettiamo.